Scuola materna Messina

La scuola materna e' il primo contatto che il bambino ha con un'istituzione scolastica. Infatti e' aperta ai bambini dai 3 ai 6 anni> E" una tappa fondamentale nella vita dei genitori e dei bambini perche' e' il primo vero distacco dal nucleo famigliare. Per maggiori informazioni a Messina continua a leggere.

Imprese Locali

Per tutte le informazioni relative a questa pagina contatta:nSphere.
Il Piccolo Principe Snc Di Patrizia Gumina E Lina Puglisi
090 345275
via Mario Passamonte
Messina
 
Istituto Delle Figlie Del Divino Zelo
via Regina Elena, 4
Messina
 
Giovani Marmotte Di Stabile Rosanna Ines & C. Snc
095 386822
via Gabriele D'Annunzio, 111
Catania
 
Istituto Fiaba Srl
viale Croce Rossa, 131
Palermo
 
Mary Poppins Societá Cooperativa
via Placido Rizzotto, 59
Belmonte Mezzagno
 
Istituto Delle Figlie Del Divino Zelo
piazza Spirito Santo, 3
Messina
 
Bimbissimo Coop Sociale Onlus
(093) 174-6473
viale Epipoli, 104
Siracusa
 
Asilo Nido Il Pinocchio Sas Di Flaccavento Vita Impresa Sociale
093 161226
via Torino, 46
Siracusa
 
New British College Sas Di Caliò Maria Cristina & C
(094) 172-3060
via Consolare Antica Contrada Salice
Capo D'orlando
 
Raggio Di Sole Di Petralia Giuseppa E C. Sas
via Vittorio Emanuele, 246
Aci Catena
 

Scuola materna

Scuola materna

Il momento della scuola materna è un momento molto importante, a differenza del nido dove una mamma puo scegliere o meno se mandare il proprio bimbo ( sempre in base alle proprie necessità ovvero se può rimanere a casa con il neonato o se deve tornare a lavorare subito, se ha una nonna o una baby sitter a cui affidare il bimbo o no ecc), la scuola materna è aperta a tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni ( con la nuova riforma possono entrare anche bimbi che hanno meno di 3 anni).

Per iscrivere il proprio bimbo solitamente si dovrebbe ricevere a casa dal Comune una comunicazione, se questo non avviene è bene rivolgersi ai servizi educativi del proprio Comune dove troverete i moduli da compilare e potrete scegliere la scuola materna a voi più consona e comoda rispetto magari a dove abitate o alla zona dove lavorate.

Le scuole, in molte città, si possono scegliere anche in base all'orario di apertura e chiusura che varia a seconda delle esigenze lavorative dei genitori.

Una volta fatta la domanda si entra in una graduatoria, dopo qualche mese vi viene comunicato se il vostro bambino è stato accettato oppure no, la precedenza viene data alle famiglie dove entrambi i genitori lavorano e che hanno altri parametri che sono visionabili presso la struttura addetta del vostro Comune.

Se la vostra domanda non venisse accolta, non disperate, è possibile che siate chiamati prima dell'inizio delll'anno scolastico perché qualche bambino si ritira, cambia città o scuola e lascia libero il posto per quelli successivi in graduatoria.

Ogni Comune dovrebbe impegnarsi per far si che tutti i bambini possano accedere alla Scuola Materna anche attraverso convezioni con asili privati o allargamento dei posti assegnati ad ogni sezione.

In base al reddito viene stabilita anche una quota mensile che il comune percepisce per la mensa e la gestione dell'asilo.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico viene indetta una riunione dove avrete la possibilità di conoscere le maestre che avranno cura dei vostri bimbi e visionare la struttura che li ospiterà , essere messe a conoscenza delle regole e degli orari e delle possibili variazioni a cui potete accedere ( ad esempio orario posticpato o anticipato di entrata o uscita, scelta di menu particolari ecc).

A differenza dell'asilo nido gli orarid ella scuola materna sono più "rigidi" e anche l'inserimento del bambino prevede, salvo casi eccezzionali, una maggiore autonomia e un distacco più veloce mamma- bambino.

L'esperienza della materna è una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino, impara a interagire con gli altri, a vivere la comunità, a sviluppare la sua personalità in un ambiente nuovo al di fuori delle mura domestiche.

Clicca qui per leggere il resto dell' articolo su Mamma.it

© Mamma.it - on line dal 2000. Tutti i diritti riservati. Mamma.it ™ è un marchio registrato.
Testata iscritta al Tribunale di Parma n. 02/2004
Ultimo aggiornamento 24.04.2010
Sito sviluppato da Mavilab. Per informazioni info@mamma.it
Avvertenze del sito - Privacy