Scuola materna Messina

La scuola materna e' il primo contatto che il bambino ha con un'istituzione scolastica. Infatti e' aperta ai bambini dai 3 ai 6 anni> E" una tappa fondamentale nella vita dei genitori e dei bambini perche' e' il primo vero distacco dal nucleo famigliare. Per maggiori informazioni a Messina continua a leggere.

Imprese Locali

Per tutte le informazioni relative a questa pagina contatta:nSphere.
Il Piccolo Principe Snc Di Patrizia Gumina E Lina Puglisi
090 345275
via Mario Passamonte
Messina
 
Istituto Delle Figlie Del Divino Zelo
via Regina Elena, 4
Messina
 
Il Paese Dei Balocchi S.N.C. Di Contarino Giuseppa Maria E Santini Laura
via Auteri, 14
Aci Castello
 
L'Isola Che Non C'é Di Cilia Nadia E Scribano Melania S.N.C.
(093) 225-8053
via Dublino, 34
Ragusa
 
Topolinia School S.N.C. Di Agata Pennisi E Angela Romeo
(095) 763-1645
via Nicolosi, 40 A
Acireale
 
Istituto Delle Figlie Del Divino Zelo
piazza Spirito Santo, 3
Messina
 
Scuola Per L'Infanzia La Coccinella Societá Cooperativa
via Calatafimi, 12
Mussomeli
 
Eispeghen Soc Coop
via Trapani, 7
Ispica
 
Il Paese Di Alice Di Pistone Salvatrice & C. S.N.C.
(091) 647-9390
via San Filippo, 116
Palermo
 
La Cicogna Di Alongi Giuseppa E Anguzza Rosalia-Societá In Nome Collettivo.
(092) 356-8558
via Cesaro, 99 D
Erice
 

Scuola materna

Scuola materna

Il momento della scuola materna è un momento molto importante, a differenza del nido dove una mamma puo scegliere o meno se mandare il proprio bimbo ( sempre in base alle proprie necessità ovvero se può rimanere a casa con il neonato o se deve tornare a lavorare subito, se ha una nonna o una baby sitter a cui affidare il bimbo o no ecc), la scuola materna è aperta a tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni ( con la nuova riforma possono entrare anche bimbi che hanno meno di 3 anni).

Per iscrivere il proprio bimbo solitamente si dovrebbe ricevere a casa dal Comune una comunicazione, se questo non avviene è bene rivolgersi ai servizi educativi del proprio Comune dove troverete i moduli da compilare e potrete scegliere la scuola materna a voi più consona e comoda rispetto magari a dove abitate o alla zona dove lavorate.

Le scuole, in molte città, si possono scegliere anche in base all'orario di apertura e chiusura che varia a seconda delle esigenze lavorative dei genitori.

Una volta fatta la domanda si entra in una graduatoria, dopo qualche mese vi viene comunicato se il vostro bambino è stato accettato oppure no, la precedenza viene data alle famiglie dove entrambi i genitori lavorano e che hanno altri parametri che sono visionabili presso la struttura addetta del vostro Comune.

Se la vostra domanda non venisse accolta, non disperate, è possibile che siate chiamati prima dell'inizio delll'anno scolastico perché qualche bambino si ritira, cambia città o scuola e lascia libero il posto per quelli successivi in graduatoria.

Ogni Comune dovrebbe impegnarsi per far si che tutti i bambini possano accedere alla Scuola Materna anche attraverso convezioni con asili privati o allargamento dei posti assegnati ad ogni sezione.

In base al reddito viene stabilita anche una quota mensile che il comune percepisce per la mensa e la gestione dell'asilo.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico viene indetta una riunione dove avrete la possibilità di conoscere le maestre che avranno cura dei vostri bimbi e visionare la struttura che li ospiterà , essere messe a conoscenza delle regole e degli orari e delle possibili variazioni a cui potete accedere ( ad esempio orario posticpato o anticipato di entrata o uscita, scelta di menu particolari ecc).

A differenza dell'asilo nido gli orarid ella scuola materna sono più "rigidi" e anche l'inserimento del bambino prevede, salvo casi eccezzionali, una maggiore autonomia e un distacco più veloce mamma- bambino.

L'esperienza della materna è una tappa fondamentale nello sviluppo del bambino, impara a interagire con gli altri, a vivere la comunità, a sviluppare la sua personalità in un ambiente nuovo al di fuori delle mura domestiche.

Clicca qui per leggere il resto dell' articolo su Mamma.it

© Mamma.it - on line dal 2000. Tutti i diritti riservati. Mamma.it ™ è un marchio registrato.
Testata iscritta al Tribunale di Parma n. 02/2004
Ultimo aggiornamento 24.04.2010
Sito sviluppato da Mavilab. Per informazioni info@mamma.it
Avvertenze del sito - Privacy